Risparmia 17%

ZOVIRAXLABIALE*CREMA 2G 5%

Prezzo di listino: 10.25
8.50
Risparmia: €1.75 (17%)
ERS/037868015
10 Articolo(i)
+

ZOVIRAXLABIALE 5% CREMA
Aciclovir

Che cos’è e a che cosa serve
ZOVIRAXLABIALE contiene il principio attivo aciclovir, che serve per il trattamento delle infezioni causate da virus chiamati erpetici, compreso il virus herpes simplex.
ZOVIRAXLABIALE si usa negli adulti e negli adolescenti di età superiore ai 12 anni per il trattamento delle infezioni delle labbra (Herpes labialis ricorrente) causate da virus herpes simplex.

Si rivolga al medico se le lesioni sulle labbra sono ancora presenti dopo 10 giorni.

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi ZOVIRAXLABIALE
• Se è allergico all'aciclovir, al valaciclovir o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
• Nei bambini di età inferiore ai 12 anni.

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico prima di usare ZOVIRAXLABIALE
• Se non è sicuro di avere l'herpes labiale.
• Se ha una forma particolarmente grave di herpes labiale.
• Se il suo sistema immunitario è compromesso (per esempio se ha subito un trapianto di midollo osseo o se ha l'AIDS). In questo caso si rivolga al medico per il trattamento di qualsiasi infezione.

Faccia attenzione con ZOVIRAXLABIALE
• ZOVIRAXLABIALE è solo per uso esterno e deve essere usato solo per trattare lesioni sulle labbra causate da herpes simplex. Non applichi quindi ZOVIRAXLABIALE sulle mucose della bocca, del naso, degli occhi, e non lo usi per trattare l'herpes genitale.
• Non sfreghi inutilmente le lesioni e non le tocchi con l'asciugamano per evitare di peggiorare o trasmettere l'infezione. Lavi sempre le mani prima e dopo l'applicazione della crema o dopo aver toccato le lesioni.
Non tocchi in particolare gli occhi dopo aver toccato le lesioni o applicato la crema. Se la crema entra in contatto accidentalmente con gli occhi, li lavi a fondo con acqua tiepida. Se usa ZOVIRAXLABIALE per un lungo periodo di tempo, si possono manifestare fenomeni di sensibilizzazione (reazioni allergiche). In questo caso interrompa il trattamento e si rivolga al medico.

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Gli effetti indesiderati riportati per ZOVIRAXLABIALE sono:

Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100):
• bruciore o dolore temporaneo dopo applicazione di ZOVIRAXLABIALE
• moderata secchezza o desquamazione della pelle
• prurito.

Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000):
• arrossamento della pelle (eritema)
• infiammazione della pelle a seguito dell'applicazione dovuta al contatto con la crema (dermatite da contatto).

Effetti indesiderati molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000):
• reazioni allergiche (ipersensibilità) immediate che includono gonfiore delle labbra, del viso, del collo e della gola (angioedema) e reazione della pelle (orticaria).

In caso di reazione allergica con sintomi quali gonfiore del viso, interrompa l'uso del prodotto e si rivolga immediatamente al medico.

Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Produttore:
HALEON ITALY Srl