NEOMERCUROCROMO*SOLUZ FL 50ML

9.00
ERS/032246047
3 Articolo(i)
+

NEOMERCUROCROMO soluzione cutanea
Eosina/ Cloroxilenolo/ Propilenglicole

Che cos’è e a che cosa serve
NEOMERCUROCROMO è un prodotto a base di eosina, cloroxilenolo e propilenglicole usato nel trattamento locale disinfettante di ferite superficiali, abrasioni, scottature superficiali e non estese (ustioni di primo grado), piaghe da decubito di lieve entità (cioè che interessano solo lo strato più superficiale della pelle).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo alcuni giorni.

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi NEOMERCUROCROMO

- se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Neomercurocromo.
• Non usare per trattamenti prolungati; dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso cutaneo (locale) può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (eccessiva reazione dell'organismo a sostanze estranee con cui è venuto in contatto). In tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per iniziare una terapia adatta.
• Il prodotto è solo per uso esterno.
• L'ingestione o l'inalazione accidentale di alcuni disinfettanti può avere conseguenze gravi, talvolta mortali. In caso di ingestione accidentale consultare immediatamente un medico.
• Evitare il contatto con gli occhi.
Neomercurocromo lascia sugli indumenti macchie difficilmente eliminabili.

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

È possibile il verificarsi, in qualche caso, di bruciore o irritazione (intolleranza), peraltro priva di conseguenze, che non richiede modifica del trattamento. Per applicazioni ripetute o in seguito a bendaggio che non permette la traspirazione della parte trattata, si possono avere infiammazioni della cute (reazioni eczematose). L'uso del medicinale può dare luogo a fenomeni di sensibilità al sole e ai raggi UV (fotosensibilizzazione).
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Produttore:
SIT LABORATORIO FARMAC. Srl