CALISVIT*OS 10FL 12ML 200UI

13.30
ERS/023651058
1 Articolo(i)
+

CALISVIT 500 mg/200 U.I. Polvere e solvente per sospensione orale
Calcio fosfato/Colecalciferolo

Che cos’è e a che cosa serve
CALISVIT contiene calcio fosfato tribasico e colecalciferolo (vitamina D3) ed è utilizzato nel trattamento delle sindromi da carenza di calcio.

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda CALISVIT
- Se è allergico ai principi attivi, ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6) o altre sostanza strettamente correlate dal punto di vista chimico, in particolare farmaci analoghi (altri integratori a base di calcio e vitamina D).
- In caso di presenza di calcoli renali (calcolosi renale).
- In caso di elevata presenza di calcio nel sangue (ipercalcemia).
- In caso di elevata presenza di calcio nelle urine (ipercalciuria).
- Se soffre di disturbi della funzionalità renale (insufficienza renale).

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere CALISVIT.

Prenda CALISVIT con cautela se ha malattie cardiovascolari e sta assumendo farmaci a base di digitale. Si consiglia in questo caso di farsi controllare accuratamente dal medico e, se necessario, eseguire periodici controlli del tracciato dell'elettrocardiogramma poiché l'azione contemporanea del calcio e della digitale sul cuore potrebbe causare disturbi gravi della funzionalità cardiaca (vedere “Altri medicinali e CALISVIT”).

In caso di trattamenti prolungati o ad alte dosi è necessario:
- Effettuare un adeguato controllo periodico della concentrazione plasmatica di calcio (calcemia) e della concentrazione di calcio nelle urine (calciuria) per prevenire l'insorgenza di condizioni di alto livello di calcio nel sangue (ipercalcemia), che si manifesta con nausea, vomito, stitichezza (stipsi) ,dolori addominali, alterazione del tracciato dell'elettrocardiogramma e aumento della quantità di urina emessa (poliuria).
- Verificare che non compaiano fenomeni di eccesso di vitamina D (ipervitaminosi).

Bambini e adolescenti
CALISVIT è indicato nella popolazione pediatrica (vedere paragrafo 3 “Come prendere CALISVIT”).

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

I principi attivi di CALISVIT sono sostanze fisiologiche che una volta assorbite dal tratto intestinale seguono lo stesso destino dei corrispondenti composti naturali che si assumono con la dieta.

Alle dosi consigliate CALISVIT risulta privo di tossicità e ben tollerato, sia in seguito a somministrazione singola che protratta.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Produttore:
A.MENARINI IND.FARM.RIUN.Srl